10-02-2005 - Ushuaia
...Ushuaia, Capo Nord, Land's End, Malin Head

Qui si dice che stiamo alla "Fine del Mondo".
Appena scesi dal Bus mi sono imbattutto con un tassista pazzo che assomigliava a Denny De Vito. Gli ho domandato quale era la città più a Sud del mondo e lui senza pensare mi ha risposto "questa... Ushuaia, Claro!". Così, con una provocazione, ho contestato il tassista dicendogli che era una mentira (bugia)..."la città più a Sud del Mondo é Port Williams nell'isola cilena di Navarrino, che si trova 40 km. piu' a Sud di qua...".
Il tassista e' andato un po' su tutte le furie (il Cile e' odiatissimo qui in Argentina) e dopo un'accesa discussione si é convenuti che dipendeva tutto "da come si guardava la mappa" e che quindi, se noi guardiamo la mappa in una certa maniera (come direbbe il Berlusca in quel di Arcore) é indiscutibile che Ushuaia é il Culo del Mondo.
Ma poi chi ha deciso che qui il mondo finisce e non inizia???
Come ha detto il Guardiaparque esaurito che lavora nella caserma più australe del mondo, che si trova a 4 km. dalla fine della Ruta 3!
Ho inizio o fine penso che Ushuaia ha perso tanto di quel fascino che poteva avere qualche hanno fa.
La Baia e' bella, non c'e' dubbio. Ma la città é troppo, troppo turistica e grande per i miei gusti. Qui ci si può arrivare comodamente in aereo da Buenos Aires.. tre ore e stai alla fine del mondo o come fanno alcuni con le comode crociere.
Poi davanti a te continui a vedere terra, non vedi l'infinito del mare. Insomma mi hanno emozionato di più l'Europee Capo Nord, Land's End (la punta più occidentale della Gran Bretagna), Malin Head (la punta piu' nordica dell'Irlanda) e Dunnet Head (la punta piu' nordica della Gran Bretagna). In questi luoghi ci si arriva solo con piccole strade, poca gente, poche case... poi la terra finisce con uno strapiombo sul mare e davanti hai l'immensità del mondo...
Nonostante questo, concordo con alcuni che affermano: "la Patagonia rappresenta il Viaggio, con la V. maiuscola dove l'idea stessa del viaggiare e dell'andare, e' piu' importante della meta!"
Un saluto a tutti
Sandro

 
Massimo con il tassista

 

 

 


 

 

Capo Nord

 

 

 

 

 

Land's End

 

 

 

 


 

Ushuaia


Torna al diario

Pagina successiva

 

Patagonia: Home

 

[Viaggi][Le foto:index][Istantanee][Consigli dei viaggiatori][Home]