Diario di viaggio - Inghilterra del Sud in Bici |
Lunedi 14 agosto |
|
Questa mattina Teresa mi ha pure preparato due fette di dolce per il viaggio...ovviamente dopo una “english breakfast” esplosiva! Prima della partenza i tre componenti della famiglia non possono sfuggire al rito dell’autoscatto. Saluti e baci e si parte. I primi cholmetri sono fantastici, leggera discesa e sole a fianco del fiume Exe che attraversa il Parco fino a Tiverton. Da qui volgo la prua verso ovest attraversando tutto il Devon. Ancora salite ma quasi non me ne accorgo perché so che fra poche ore toccherò per la prima volta l’oceano con le mie mani e questo pensiero mi rapisce completamente. L’unica sosta dura 10min per mangiare una barretta energetica e una fetta di dolce e alle 18:00circa entro in Cornovaglia con tanto di foto commemorativa.
Ancora pochi chilometri e i primi gabbiani gridano sopra di me, la fantasia mi suggerisce che vogliano accompagnarmi fino al tanto atteso incontro. Il forte vento da nord-ovest mi sbatte in faccia il profumo di salsedine, ancora una curva per superare l’ultima fila di case e l’Oceano Atlantico entra in scena diventando l’assoluto protagonista. Percorro tutta la strada che costeggia il canale fino alla chiusa, lascio la bici e cammino fino alla piccola spiaggia di sassi dietro il molo. Le onde sono basse ma frangono sul bagnasciuga con una forza inaspettata e mentre mi allungo nel tentativo di immergere entrambe le mani in acqua, inevitabilmente mi bagno fin sopra le caviglie.
Vivo da sempre in una città di mare e a 12 anni ho iniziato a praticare lo
sport della vela, ho viaggiato a vela, tutti i week-end in qualsiasi
stagione vado in acqua con il mio laser. Amo il mare in tutte le sue
espressioni e questo semplice contatto con l’oceano è stato per me uno dei
momenti più emozionanti e significativi di tutto il viaggio.
Vengo letteralmente coinvolto (e sconvolto!) dai suoi racconti, fino a quando non osservo meglio la sua bici…E’ una normalissima e altrettanto pesante bici da passeggio olandese con solo 3 rapporti e freno con contropedale!!! La mia in confronto è una limousine. Ricevo comunque i suoi complimenti per il numero di km percorsi oggi…123!!! |